IMPARIAMO A SCONFIGGERE
ANSIA E
ATTACCHI DI PANICO

La paura di aver paura… ne parlavano già i monaci Taoisti nei testi antichi, affermando che quando non avrai più paura di aver paura il tuo malessere svanirà come neve al sole.

Oggi questo disturbo viene chiamato Attacco di Panico. I più sfortunati si ritrovano al Pronto Soccorso, dove si sentono dire “…è solo un po’ di Ansia”, nella diagnosi vedono scritto Attacco di Panico e dopo qualche ora si ritrovano dimessi con qualche goccia di tranquillante! Ma vi hanno mai spiegato cosa avviene durante un attacco di panico?

Che cosa provoca attacchi di panico e disturbo di panico?

Quando si è troppo stressati o ci si trova in una situazione di pericolo il nostro corpo risponde in modo naturale: il battito del cuore accelera, il respiro diventa più veloce e difficoltoso e abbiamo un forte iniezione di adrenalina. Il corpo si prepara ad affrontare o a scappare dal pericolo. Un Attacco di Panico si verifica quando, questo meccanismo di risposta si attiva anche quando non c’è un reale pericolo.

Ecco che qui entra in campo il Tai Chi lo stile interno del Kung Fu.

Questa disciplina “Arte Marziale” rappresenta un valido aiuto per due semplici motivi: il primo ci insegna a rallentare e ad essere qui ed ora, quando si è stressati e ansiosi la nostra mente i nostri pensieri corrono facendoci sprecare energie inutilmente visto che non sappiamo realmente cosa potrà succedere in futuro.

Il secondo ci insegna ad avere una respirazione profonda “diaframmatica” questo tipo di respirazione ha molti vantaggi tra i più importanti, ci aiuta a rilassare la mente e le tensioni muscolari, grazie a una maggiore affluenza di ossigeno nei polmoni, ma non dimentichiamo che il Tai Chi é prettamente collegato alla medicina tradizionale cinese quindi, i suoi benefici derivano soprattutto dal far ristabilire il giusto equilibrio di energia vitale “Chi” ai nostri organi.
Mi chiamo Filippo Scimone Panajia e da qualche anno pratico e insegno il Tai Chi. Sono venuto a conoscenza di questa fantastica disciplina marziale in un periodo non proprio tranquillo della mia vita in cui soffrivo di forte stress accompagnato da ansia e attacchi di panico.
Dopo innumerevoli e deludenti tentativi terapeutici con la nostra medicina convenzionale, decido di tentare una strada differente.
Da anni lavoro a Milano e tutte le mattine passo davanti ad un centro “Dojo” nel quale vengono praticate varie discipline olistiche e arti marziali; incuriosito, finalmente un giorno decido di varcarne la soglia.
Conosco così una persona speciale: il maestro Oscar Scaglioni che, dopo avermi pazientemente ascoltato e capito, mi suggerì di provare a praticare il Tai Chi come risposta ai miei problemi.
Il percorso intrapreso con lui e la moglie, la maestra Beatrice Marini, mi ha aiutato in modo determinante ad affrontare e superare le mie ansie e il mio malessere.

Da allora ho sempre pensato a un modo per avvicinare le persone a questa disciplina in modo da poter superare una brutta situazione o, più semplicemente cercare di sentirsi più forti, sicuri e tranquilli (proprio come è successo a me).

Sulla base della mia esperienza personale, propongo lezioni private per aiutare chi soffre di ansia e attacchi di panico, per superare, come ho fatto io, paure e insicurezze.

MARTIAL ARTS THERAPIST

La cosa più bella che ci possa essere per me è aiutare il prossimo, per questo ho deciso di specializzarmi come terapista marziale; con la pratica del Tai Chi Chuan e della meditazione “Qi Gong” aiuto chi ha bisogno di affrontare, alleviare e in alcuni casi sconfiggere parecchie patologie, tra cui:

  • Attacchi di panico
  • Stress ansia
  • Depressione
  • Dolori articolari
  • Insonnia
  • Parkinson
  • Sla “Sclerosi laterale amiotrofica”
  • Fibromialgia
  • Tumori
  • Riabilitazione post operatoria

Dal 2018 sono orgoglioso di collaborare come volontario Martial Arts Therapist con il KKC Kids Kicking Cancer presso l’ospedale S. Matteo di Pavia nel reparto di Oncoematologia Pediatrica

Eccellente
In base a 29 recensioni
Francesco Cichello
Francesco Cichello
2023-04-28
Filippo è una grande persona sia a livello umano che professionale Una fortuna averlo incontrato nel mio cammino di vita. Mai mollare qualsiasi cosa la vita ci riserva.
Daniela Portella
Daniela Portella
2023-01-09
Il Maestro Filippo Scimone ,Ottimo promotore di benessere anti-age! Attraverso il suo approccio e allenamento multifunzionale mi segue nel mio percorso di rimodellamento corporeo con successo! Professionalità, attenzione nei particolari, empatia e gentilezza è ciò che lo caratterizzano
elypecks
elypecks
2023-01-09
Un luogo accogliente, un maestro accogliente, determinazione, competenza e simpatia.
Rosalba Critelli
Rosalba Critelli
2023-01-05
Ho iniziato questo percorso da soli tre mesi, ma non posso che elogiare la straordinaria professionalita di Filippo, che già in questo breve lasso di tempo ha fatto si che i risultati del mio allenamento fossero sorprendenti. La sua capacità di adattare il lavoro e di personalizzarlo su di me e sulle mie esigenze, è stata il motore che ha fatto accendere in me (pigra ,pigrissima e demotivata) passione e forza di volontà. Il do jo è il luogo ideale per rimettersi in sesto, anche e soprattutto a livello mentale! Consiglio a tutti di affidarsi a Filippo perché in primis crede fermamente in ciò che pratica e poi è un motivatore eccezionale. Ros
Francesca Baccelli
Francesca Baccelli
2023-01-05
Ho iniziato questo percorso con Filippo da poche settimane. Mi sono subito trovata bene con lui perché ha capito le mie esigenze.....sono più determinata. Continuerò a seguire le sue lezioni di personal trainer e di Tai chi
Laura Colamonici
Laura Colamonici
2023-01-05
Per me prima esperienza, molto più di quanto potessi immaginare, posso solo ringraziare il Maestro perché ogni allievo per lui è unico e questo gli permette di entrare in sintonia con ognuno di noi, grz 🙏🏻
Alessandro Colombo
Alessandro Colombo
2022-05-28
Cinque mesi fa mi avvicinavo a questa disciplina marziale, il Tai Chi Chuan, con curiosità…arrivavo da un periodo di forte stress, esami del sangue sballati, ernia cervicale e spondilite che mi portavano ad assumere antidolorifici 3/4 volte a settimana, la bilancia segnava 92 kg, dermatite cronica (sempre da stress), un po’ di ansietta etc. Pratico meditazione già da diversi anni ma mi si è aperto un nuovo mondo anche con la pratica del Qi Gong! Dopo 5 mesi riesco a controllare meglio lo stress, i valori degli esami sono rientrati nella norma, con ernia e spondilite ci convivo meglio e gli antidolorifici li prendo al massimo un paio di volte al mese. La bilancia oggi segna 85.5 ed il mio regime alimentare vegetariano 🌱 è più bilanciato, dermatite ed ansietta sono praticamente sparite…respiro meglio e vivo meglio! Da 5 settimane ho iniziato anche un percorso di “ricomposizione corporea” sempre sotto l’attenta guida di colui che mi ha aperto prima la strada verso il Tai Chi Chuan ed il Qi Gong e poi verso una maggior consapevolezza di me, del mio corpo e del mio Shen! Il M* Filippo Scimone. La strada è ancora lunga, i sacrifici ancora tanti ma il cambiamento è in atto!